giovedì 9 dicembre 2010

Cordialmente

Oggi aspettavo un fax davanti alla macchina dei fax (ha un altro nome, per caso?).
Pensavo alle parole di mia madre "Ti innamori di gente che spesso sopravvaluti" o che ripete sempre il mio amico Andrea "No, quello no. Così ti butti via. Sei il caviale per uno che è abituato a ossa di pollo". Io ho paura che poi, continuando con questa selezione, prima o poi mi ritrovo a 40 anni, con due ovuli rimasti e con l'obbligo di rispettare quel patto che un giorno io e il mio amico R. suggellammo con un bicchiere di porto: "Se non sei sposata a 40 anni, ti sposo io e ti faccio fare tre figli". Solo che R. in dieci anni è diventato obeso e con problemi di alitosi, e io evitarei di onorare quella promessa adolescenziale.
Mi sono chiesta allora perchè noi ragazze ci imbuchiamo in patti-salva-vita-sentimentale in un età ancora lontana dal ticchettio schizofrenico dell'orologio biologico. E soprattutto perchè li stiliamo sempre con gente che diventerà la controfigura di Lerch.
Forse perchè geneticamente conosciamo il problema della progressiva scomparsa del maschio (che Zanotelli ha da poco riportato in tivvù), e davanti a una futura lotta all'ultimo tacco per conquistare quei pochi non occupati, gay, disorientati o senza capelli ci piace partire premunite.
Forse siamo vittime di un pessimismo tutto femminile, che ci porta ad attuare un piano b qualora la possibilità di vedersi accoppiate si riduca drasticamente avvicinatesi all'età del collo a Gallus domesticus.
Forse perchè "meglio sole che male accompagnate" l'ha inventato probabilmente una cessa.
Forse perchè crediamo scarsamente in noi, per colpa della cultura maschilista, del Governo, e delle mezze stagioni.
Tutte ipotesi le mie, che mi hanno fatto sostare 20 minuti davanti al fax, parlando da sola.
E poi, a un certo punto, è davvero uscito un fax.

E riportava l'annuncio della prossima apertura di un'Agenzia matrimoniale a Bologna.

7 commenti:

  1. La macchina del fax, come dici appunto verso la fine del post, si chiama fax.

    RispondiElimina
  2. Thanx...almeno una volta l'ho azzeccata..

    RispondiElimina
  3. non so perchè gli oggetti elettronici invitano ai flussi di coscienza a mezza voce..non sai le chiaccherate con il monitor...

    RispondiElimina
  4. il maschio-tipo di questi accordi di lunga durata si lascia tranquillamente andare perche' tanto sa che ha gia' la minestra pronta

    in cio' esso e' dunque superiore alla femmina-tipo delle suddette promesse?

    RispondiElimina
  5. Io col fax ci ho litigato: adesso le mie chiacchierate le faccio con il frigo in estate e con il piumone d'inverno. Col microonde solo qualche saluto ogni tanto, ma niente di che. E per il resto stai tranquilla: R. avrà già comprato una ucraina molto prima dei tuoi 40 anni

    RispondiElimina
  6. Meandy, sembra essere pessimismo femminile ma siamo talmente ottimiste che facciamo promesse sapendo che a noi andrà tutto bene.
    Ma poi ci caghiamo nei perizomi!

    RispondiElimina
  7. @pellacani: non so se è superiore. Sicuramente è più pratico. Noi donne siamo per il dispendio di energie.

    @ransie quello è masochismo!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails